Rapporti sulla contrattazione collettiva

I Rapporti ADAPT sulla contrattazione collettiva, prodotti con cadenza annuale dal 2015, contengono analisi contingenti e longitudinali sui contenuti dei contratti collettivi nazionali e di secondo livello, raccolti e catalogati nella Banca Dati ADAPT. I Rapporti sono frutto del lavoro dei giovani ricercatori e dottorandi della Scuola di Alta Formazione di ADAPT in relazioni industriali e di lavoro.
Cosa ci trovate:
  • Una parte prima sull’analisi dei rinnovi dei contratti nazionali sottoscritti nell’anno oggetto di indagine;
  • Una parte seconda sull’analisi dei contenuti di una selezione di contratti collettivi aziendali e, con riferimento a settori specifici di volta in volta selezionati, anche contratti territoriali sottoscritti nell’anno oggetto di indagine;
  • Una parte terza con approfondimenti longitudinali su singole tematiche di attualità oggetto di contrattazione negli ultimi anni (es. lavoro agile, sostenibilità ambientale, professionalità, ecc.).
Fanno per voi se…
Siete esperti/e di impresa, consulenti del lavoro o parti sociali, siete studenti/esse universitari, dottorandi/e o ricercatori/rici specializzati sui temi del lavoro e interessati ad approfondire i contenuti della contrattazione collettiva in Italia e monitorarne lo sviluppo qualitativo, raccogliere buone pratiche ed esperienze significative per migliorare la vostra azione sul campo e diffondere una cultura delle relazioni industriali.
I nostri Rapporti: